Nel reparto di chirurgia veterinaria collaborano simultaneamente diversi professionisti: il veterinario, il chirurgo, l’infermiere di sala e l’anestesista. Vogliamo assicurare un controllo e una assistenza continua nella fase pre e post operatoria. Crediamo che questo incida positivamente sulla salute del paziente e sull’aggiornamento costante del proprietario, legato all’animale da un rapporto di affetto indissolubile.
Abbiamo la chirurgia d’emergenza 24h su 24h e strumentazione sempre all’avanguardia:
la chirurgia dei tessuti molli, dei tessuti duri, protesica
la laparoscopia
la toracoscopia
l’applicazione di stent
la neurochirurgia
Per i casi non trattabili chirurgicamente, coinvolgiamo altri reparti come quello di oncologia, medicina omeopatica o medicina di base e elaboriamo la cura più idonea ad assicurare il più alto livello qualitativo di vita e di relazione. Assicuriamo sempre il maggior conforto ambientale ed assistenziale durante l’intera degenza e in seguito.
Chirurgia mininvasiva
La chirurgia mininvasiva è un insieme di tecniche che permettono di svolgere una procedura chirurgica attraverso tagli di pochi centimetri. Una procedura innovativa che risparmia diversi rischi al paziente e agevola il decorso post operatorio.
I principali vantaggi:
riduce al minimo il trauma dell’operazione
minor tempo di ospedalizzazione
operazione meno dolorosa per l’animale
minor probabilità di infiammazione e infezione
ridotto sanguinamento
migliori risultati estetici
permette di raggiungere l’area su cui intervenire con degli strumenti come telecamere, luci e bisturi, che passano attraverso fori di qualche centimetro.
La chirurgia tradizionale toracica permette di eseguire interventi di routine come
Pericardiectomia
Ispezione del torace (pleure vasi e polmone)
Biopsie
Ricerca corpi estranei
Diagnosi di tumori
La chirurgia laparoscopica mininvasiva da la possibilità mediante piccole incisioni chirurgiche sulla parete addominale di eseguire