Diagnostica per immagini - Clinica Veterinaria OL

Diagnostica per immagini

CLINICA VETERINARIA OL

RADIOGRAFIA
Per radiografia, o esame radiologico, si intende lo studio di un segmento scheletrico (carpo, metacarpo, falangi ecc.) o di un distretto (torace, addome ecc.) attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X.

ECOGRAFIA
L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TC, imaging a risonanza magnetica.

RM (IMAGING A RISONANZA MAGNETICA)
La RM o RMT è un’indagine di diagnostica per immagini avanzata, particolarmente indicata per conoscere le patologie che possono colpire il sistema nervoso centrale (cervello-cervelletto e midollo spinale) per il quale rappresenta la tecnica elettiva. Si rivela inoltre sempre più utile nella diagnosi di patologie articolari e muscolotendinee. È una tecnica che per evidenziare al meglio patologie occulte può utilizzare mezzi di contrasto dedicati.

TC (TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA)
La metodologia consente un decisivo approfondimento di tutte le strutture ossee, segmenti Body, studio del parenchima polmonare in alta risoluzione, esami con mezzo di contrasto. Ecografia, Endoscopia, TC – Tomografia Computerizzata, RM (Risonanza magnetica) sono oggi i capisaldi di una diagnostica per immagini moderna.