Un approfondito esame ortopedico è il punto di partenza che ci guida, attraverso l’impiego dei mezzi diagnostici più moderni, fino alla scelta dei trattamenti medico-chirurgici più indicati per ogni specifica affezione ortopedica.
In medicina veterinaria le patologie ortopediche più frequenti sono le lesioni traumatiche, seguite da displasie, rotture dei legamenti, lussazioni, osteocondrosi e patologie legate all’invecchiamento.
Il paziente in cura necessita spesso di un trattamento che coinvolge diverse branchie e reparti al fine di assicurare una ripresa veloce e definitiva. La convergenza di diverse discipline è disponibile solo in un ospedale veterinario completo dove opera un team di professionisti con competenze complementari.
La fisioterapia riabilitativa e la collaborazione del proprietario sono importanti quanto la qualità del trattamento chirurgico ricevuto nel raggiungimento del miglior risultato.
DERMATOLOGIA
Nel reparto di dermatologia ci occupiamo di individuare le principali cause dei problemi legati a: cute, pelo, unghie e orecchie. I sintomi e le manifestazioni cliniche delle patologie dermatologiche possono essere molto simili tra loro. È importante perciò eseguire una visita specialistica approfondita, avere una diagnosi corretta, cui si arriverà anche grazie agli esami di laboratorio mirati. Successivamente sarà possibile individuare le cure migliori per ripristinare lo stato di salute ottimale nell’animale.
OFTALMOLOGIA
Anche gli animali possono soffrire di patologie oculari di varia natura ed origine che vanno curate con l’ausilio di uno specialista. Le più comuni sono sicuramente le patologie oculari di superficie, la cataratta, il glaucoma, le uveiti, le patologie della retina, nonché i vari tipi di danni provocati da traumi. L’Ospedale veterinario dispone di tutte le strumentazioni per effettuare visite accurate e risolutive.
ANESTESIA E TERAPIA DEL DOLORE La Clinica Veterinaria Otello Lanci garantisce la sicurezza della procedura anestesiologica a tutti i pazienti. Dalla semplice sedazione per procedure diagnostiche brevi (radiografie, ecografie, prelievi ecoguidati) alle procedure diagnostiche maggiori (tc, rm, elettromiografia, endoscopie), dall’odontostomatologia, agli interventi di chirurgia di base fino alle chirurgie specialistiche e ultraspecialistiche.
ONCOLOGIA La cura dei tumori è un campo in cui la medicina veterinaria sta progredendo a grandi passi. Ciò che fa la differenza è sicuramente poter avere accesso a una diagnosi precoce che può consentire in molti casi di sconfiggere la malattia e di migliorare le condizioni di vita dei pazienti oncologici. Ecco perché intervenire immediatamente se si riscontrano sintomi, resta uno dei vantaggi principali sulla patologia.
CARDIOLOGIA La Cardiologia è una branca della medicina specialistica. Le patologie cardiache riguardano il cuore e causano spesso sintomi non specifici come tosse notturna, facile affaticamento, minor rendimento. Andare a fondo e capirne le cause è fondamentale per salvaguardare la vita dell’animale. Mettiamo a disposizione di privati e allevatori tutta l’assistenza clinica necessaria per diagnosticare e trattare le patologie cardiache acquisite e congenite.